Progetto REMIAM


Progetto REMIAM

Reti Musei Intelligenti ad alta multimedialità

Soggetto Gestore: Databenc S.c.a.r.l.



Il fenomeno della digitalizzazione culturale è ormai realtà da diversi anni e vede i musei e gli archivi come protagonisti di questo momento storico che spinge con forza verso un miglioramento delle performance digitali di tali spazi, attraverso un forte coinvolgimento del territorio e del pubblico. Partecipazione, condivisione, accessibilità totale e divertimento, rappresentano le linee guida che il progetto REMIAM intende mettere in campo per migliorare l’accessibilità culturale del museo stesso e del territorio che lo circonda, attraverso il paradigma di “Rete dei Musei”. La Rete dei Musei ha come obiettivo la promozione di politiche di cooperazione per migliorare la qualità e le modalità di accesso dei servizi culturali offerti al pubblico, di stimolare la nascita di una realtà museale nuova, capace di generare nuove forme di innovazione tecnologica, crescita economica del territorio e mutamento degli stili e della qualità della vita. L’obiettivo della Rete dei Musei è fornire una concreta e ampia programmazione di servizi culturali, superando la frammentarietà e l'isolamento degli interventi sui singoli musei del territorio, coinvolgendo e mettendo a sistema tutte le risorse umane, materiali e immateriali disponibili.

La Rete dei Musei condivide servizi, regole e obiettivi per migliorare le proprie attività e valorizzare il territorio stesso, coordinando e divulgando nel territorio il calendario di eventi culturali, mostre ed iniziative temporanee e provvedendo alla realizzazione di un portale d'informazione. All’interno della Rete, i musei parlano tra di loro condividendo una ricca e differenziata offerta di servizi finalizzati a promuovere e concretizzare sempre più la loro funzione culturale, educativa e didattica. Essi sono legati fortemente al territorio e il mondo che li circonda, alimentando nuovi modelli di valorizzazione attraverso il paradigma dell’Internet del Futuro. La Rete dei Musei intende sviluppare una comunicazione integrata per il miglioramento dell’accessibilità culturale avvalendosi degli strumenti offerti dal web: in primis i social network per la loro capacità di coinvolgimento.

Le moderne tecnologie dell’Internet of Things (IoT) e della Realtà Aumentata saranno utilizzate per favorire tale cambiamento di rotta, disegnando uno scheletro tecnologico di aiuto alla comunicazione e alla comprensione della conoscenza legata al luogo. Con il progetto si vuole perseguire un approccio multidisciplinare, che miri a disegnare un nuovo modello di spazio museale, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione ed innovative tecniche di comunicazione possano supportare il processo di trasformazione dei musei tradizionali nella direzione di MUSEI 4.0. L’obiettivo è quello di abbattere idealmente le porte dei musei, amplificare il messaggio culturale, costruire dialoghi con il resto del mondo sfruttando le potenzialità delle moderne tecnologie. Tali tecnologie rappresentano il supporto necessario per innescare meccanismi di fruizione innovativa, partendo dal principio che la grande maggioranza del pubblico che varca la soglia dei musei non possiede di fatto i mezzi per poter comprendere le opere e gli spazi. Un uso delle tecnologie che va oltre quello più atteso di soluzione ai problemi di tutela e conservazione che comunque vanno riconsiderati alla luce dell’obiettivo più complessivo di rendere lo spazio intelligente, interattivo e connesso.

Osservare, contestualizzare ed approfondire, rappresentano i tasks di un visitatore a cui la tecnologia fornirà un supporto immediato e coinvolgente, favorendo la rete dei rimandi attraverso connessioni semantiche aumentando così il grado di interesse e di coinvolgimento del visitatore stesso. Un ulteriore obiettivo è investire sulle nuove generazioni partendo da un forte coinvolgimento del mondo della scuola. Il progetto REMIAM con la Rete dei Musei vuole parlare con il mondo delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso lo sviluppo e la promozione di attività didattiche mirate alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale. L’obiettivo è quello di accrescere e promuovere la missione educativa di ogni singolo museo, in grado di raccontare e far vivere l’arte attraverso strumenti innovativi di gaming con tavoli interattivi multimediali multi-touch, piramidi olografiche multi-player, e spazi dedicati a bambini e famiglie nell’obiettivo di avvicinare questa categoria di pubblico affascinandola, coinvolgendola e rendendola parte attiva di nuovi percorsi museali all’interno della rete dei musei.

 


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